27 marzo 2016 - 05 aprile 2016

SRI LANKA La lacrima del Buddha

Itinerario in 10 giorni

Tour Leader: Laura Tonicello

Un viaggio intenso alla scoperta di un magico Sri Lanka, dove influenze hindu e buddhiste hanno plasmato la storia e la cultura, regalandoci monumenti e templi che arricchiscono il Patrimonio dell’Umanità.

Nell’antichità, lo Sri Lanka, dal sanscrito “isola risplendente”, fu conosciuto con diversi nomi: i macedoni la soprannominarono Taprobane (“sabbia color rame”), gli arabi Serendib (“isola affascinante”), i cinesi Pauchow (“isola ingioiellata”) e i portoghesi Ceilão (dal sanscrito Sinha che significa “leone”), il termine da cui derivò il nome inglese Ceylon che tenne fino al 1972. Culla del buddhismo e di civiltà millenarie, lo Sri Lanka ha affascinato per anni geografi, esploratori e viaggiatori, ed è ora giunto il nostro momento di rimanere ammaliati dalla sua storia e dalla sua bellezza!

Visiteremo i siti che segnano le tappe della storia dell’isola, alternando arte e paesaggi incontaminati di grande fascino nella zona che racchiude alcuni tra i siti archeologici più importanti del mondo, dalle antiche capitali Anuradhapura e Polonnaruwa, passando per Mihintale, Dambulla e Sigiriya, fino a Kandy, la città che conserva una delle reliquie più importanti del mondo buddhista: il dente del Buddha.

Tra macchie tropicali e colline verdeggianti di tè saliremo poi a Nuwara Eliya, stazione coloniale tra le più note dell’Asia, per arrivare infine a Galle, che fu importantissimo centro commerciale e culturale portoghese, olandese e inglese. Galle si trova inoltre vicino ad alcune delle spiagge più belle del Paese, e una giornata di relax al mare sarà la perfetta conclusione del nostro viaggio, prima del rientro a Colombo.

 

PROGRAMMA
1° giorno
Colombo, incontro con il Tour Leader

Incontro con Laura Tonicello, Tour Leader, e breve briefing sul viaggio. Il resto della giornata è libero e a disposizione per una prima passeggiata nella capitale. Pernottamento in hotel. Trattamento: Prima colazione.
Pernottamento (Global Towers Hotel )

2° giorno
Dambulla, Il Tempio d’Oro (Colombo – Dambulla: 155 km, 4h 5min circa di percorrenza)

Colazione in hotel, incontro con il nostro autista e partenza per Dambulla.
Il cuore della città di Dambulla è costituito dalle sue grotte, “il Tempio d’oro”, che fin dal I secolo a.C. è andato via via arricchendosi di pitture e statue che sono giunte a noi in tutto il loro splendore. I templi scavati nella roccia sono circa un’ottantina, ma quelli meglio conservati sono cinque e racchiudono tra le loro pareti dipinte 150 statue di Buddha. Pernottamento in hotel. Trattamento: Prima colazione.
Pernottamento (Pelwehera Village Resort )

3° giorno
Anuradhapura: la prima capitale, e Mihintale: la culla del buddhismo in Sri Lanka (Totale Km percorsi nella giornata: 150)

Colazione in hotel e partenza per Anuradhapura, che ha visto svilupparsi una delle civiltà più importanti e antiche del mondo, con 113 re succedutisi nell’arco di 1300 anni. Oltre ad essere la città più antica dello Sri Lanka ne è stata anche la prima capitale. Oggi l’antica città è un punto di riferimento importantissimo per l’induismo e il buddhismo, e uno dei suoi gioielli è certamente rappresentato dallo “Sri Maha Bodhi”, un discendente diretto dell’antico albero di Bodhi originale, sotto il quale Siddhartha Gautama, il maestro religioso fondatore del buddhismo, in seguito noto come Buddha, giunse alla bodhi (illuminazione).
Al termine delle visite ci spostiamo a Mihintale, a soli 16 km di distanza da Anuradhapura. Qui una lunghissima scalinata (1840 gradini!) ci porterà fino alla vetta, in un percorso metaforico che ricorda l’elevazione spirituale dei principi buddhisti. Lungo il percorso oltrepasseremo un’imponente fontana rinfrescante, le rovine di uno degli ospedali più antichi del mondo e lo stupa Kantaka, risalente al I secolo a.C. Prendetevi una pausa dopo la terza scalinata e riposate nella pace del refettorio, un cortile dove si possono osservare iscrizioni legate alle abitudini della vita monastica. Le varie rampe di scale terminano poi sull’Aradana Gala, la vetta, da dove si gode di una vista impareggiabile. Rientro a Dambulla e pernottamento in hotel. Trattamento: Prima colazione.
Pernottamento (Pelwehera Village Resort )

4° giorno
La porta dei Leoni di Sigiriya e l’antica città di Polonnaruwa (Totale Km percorsi nella giornata: 205)

Colazione in hotel e partenza per Sigiriya, cittadella fortificata del V secolo costruita durante il regno del re Kasyapa, le cui pareti sono ricche di affreschi. Per raggiungere il sito archeologico, occorre salire lungo la scalinata scavata nella parete rocciosa, attraversando le gigantesche zampe di leone che dominano la base dell’antica fortezza. Da qui è molto facile intuire lo splendore che dominava l’intera zona. Al termine delle visite trasferimento a Polonnaruwa, capitale medievale del Paese tra le cui mura si può passeggiare tra stupa, statue di Buddha, canali di irrigazione e bellissime sculture Hindu prima di arrivare agli splendidi intarsi di Vatadage. Si prosegue infine per Kandy, dove pernotteremo. Trattamento: Prima colazione.
Pernottamento (Hilltop Hotel )

5° giorno
Kandy e il Dente di Buddha

Colazione in hotel. Intera giornata libera e a disposizione per visitare autonomamente la città, considerata da molti la più bella e autentica dello Sri Lanka. Kandy sorge sulle rive di un lago artificiale e il suo Palazzo Reale è meta di pellegrinaggio per il mondo buddhista, poiché qui è custodita la reliquia del dente di Buddha. Pernottamento in hotel. Trattamento: Prima colazione.
Pernottamento (Hilltop Hotel )

6° giorno
Piantagioni di tè e atmosfera inglese a Nuwara Eliya (Kandy – Nuwara Eliya: 95 km, 3h circa di percorrenza)

Colazione in hotel. Prima parte della giornata libera, da dedicare magari ad un giro per il mercato locale dove potremo immergerci tra i colori e i profumi delle bancarelle, o per un’ultima passeggiata lungo il lago. Proseguiamo poi il viaggio per la regione delle coltivazioni di tè. Stradine ripide, nebbiolina, distese color verde brillante e arietta fresca ci danno il benvenuto a Nuwara Eliya, cittadina di epoca coloniale, dove riecheggia ancora oggi l’atmosfera da campagna inglese. Qui sarà possibile passeggiare tra le distese di coltivazioni di tè e gli edifici a mattoni rossi, osservare le raccoglitrici nei loro coloratissimi sari, o ancora noleggiare una bicicletta per costeggiare il lago Gregory. Pernottamento in hotel. Trattamento: Prima colazione.
Pernottamento (Glenfall Reach Hotel )

7° giorno
Galle, dove Asia ed Europa si incontrano (Nuwara Eliya – Galle: 253 km, 6h circa di percorrenza)

Colazione in hotel e partenza per Galle, nel sud del Paese. Qui l’architettura classica olandese incontra il paesaggio tropicale per creare un vivido contrasto di straordinaria bellezza. Prendetevi del tempo per passeggiare lungo le strade di epoca coloniale, con il cigolio di porte di legno da saloon di sottofondo e un entusiasmo culturale che viene sprigionato da ogni angolo di questa città. Quella di Galle è la più grande fortezza di origine europea tra quelle che si sono conservate oggi in Asia, e sorge su un promontorio che si estende sul mare. Galle è anche molto vicina alle spiagge più belle dello Sri Lanka, e cosa c’è di meglio che concludere questa giornata guardando le stelle e ascoltando il rumore delle onde sulla spiaggia di Unawatuna? Pernottamento in hotel. Trattamento: Prima colazione.
Pernottamento (Calamander Unawatuna Beach )

8° giorno
Galle e Unawatuna, giornata libera

Colazione in hotel e intera giornata libera da dedicare al relax sulla spiaggia. Chi lo desidera potrà tornare a Galle, che dista solo 5 km da Unawatuna. Le due località sono facilmente raggiungibili e ben collegate tra loro da una rete di bus, o ancora meglio, di tuk tuk. (Una tratta di sola andata costa circa 2€). Pernottamento in hotel. Trattamento: Prima colazione.
Pernottamento (Calamander Unawatuna Beach )

9° giorno
Rientro a Colombo (Galle – Colombo: 124 km, 3h circa di percorrenza)

Colazione in hotel e partenza per Colombo. La capitale dello Sri Lanka è una metropoli pulsante dalle mille sfaccettature. Se non l’avete ancora fatto, approfittate di un giro al mercato galleggiante Pettah & Tune per esercitarvi nell’arte della contrattazione, inspirate l’odore di incenso che aleggia nell’aria mentre risuonano le campane del tempio Gangarama, infine concedetevi una birretta fresca al Dutch Hospital, l’edificio più antico della città, ora convertito in uno dei punti di ritrovo più alla moda di Colombo insieme all’Arcade Independence Square. Pernottamento in hotel. Trattamento: Prima colazione.
Pernottamento (Global Towers Hotel )

10° giorno
Colombo, fine del tour

Colazione in hotel, saluto di tutti i partecipanti e fine del tour.

DA SAPERE

– Per questioni operative o di forza maggiore l’ordine delle visite potrebbe essere variato, mantenendo integro il contenuto del viaggio. Allo stesso modo gli hotel indicati nel programma di viaggio potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria. Gli hotel definitivi verranno confermati nel Foglio Notizie che riceverete con i documenti di viaggio.

– I tempi di percorrenza riportati nel programma sono indicativi e dipendono dal traffico/condizioni delle strade/soste fotografiche richieste dal gruppo.

– Il viaggio si svolge su strade asfaltate ma con fondo stradale continuamente danneggiato.

– Nei templi si entra senza scarpe (si possono indossare calze).

 

INGRESSI, VISITE E COSTI:

Calcolare una spesa di circa 100 € per l’ingresso ai templi e ai siti archeologici (la cifra stimata comprende il biglietto d’ingresso per Dambulla, Anuradhapura, Mihintale, Sigirya, Polonnaruwa, Tempio di Kandy, museo di Galle).

Il viaggio appartiene alla linea “Viaggi Avventura”

Ci preme ricordare che “Viaggi Avventura” vuole proporre come filosofia del viaggio il concetto “ad ventura”, ciò che capiterà, lasciando al viaggiatore l’autonomia necessaria per vivere emozioni ed esperienze uniche.

Viaggi Avventura significa visitare nuovi Paesi, insieme, in un piccolo gruppo di viaggiatori curiosi, che si vogliono divertire e condividere l’emozione del viaggio in libertà alla scoperta delle persone e dei luoghi con i propri occhi e il proprio modo di intendere il viaggio.

Segnaliamo che, per rispondere al meglio a questa filosofia di viaggio, il programma in allegato non comprende i voli aerei che possono essere acquistati autonomamente a partenza garantita, oppure presso l’agenzia in base alle necessità.

Quota Individuale di partecipazione da Colombo

Minimo 2 partecipanti > € 1,280.00
Con Tour Leader dall’Italia e autista parlante inglese.
Massimo 12 partecipanti


Supplementi per persona

Supplemento singola > € 447.00

Visto > € 30.00

Spese di ottenimento visto > € 30.00

Quota di gestione pratica > € 80.00

 

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio, così come determinato dalla tabella premi seguente:

Costo individuale del viaggio fino a / Premio individuale

€ 1.000,00 / € 31,00

€ 2.000,00 / € 63,00

€ 3.000,00 / € 94,00

€ 4.000,00 / € 125,00

€ 5.000,00 / € 156,00

Oltre € 5.000,00 / sull’eccedenza 3%

 

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

 

PENALI DI ANNULLAMENTO

  • 10% della quota di partecipazione sino a 45 giorni di calendario prima della partenza;
  • 20% della quota di partecipazione da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;
  • 30% della quota di partecipazione da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;
  • 50% della quota di partecipazione da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;
  • 75% della quota di partecipazione da 9 giorni di calendario prima della partenza fino a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;
  • 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi. La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

Questi prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 euro = 1,10 USD) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario (valgono le condizioni di vendita da catalogo).

La percentuale pagata in valuta estera è pari al 100% della quota base del viaggio.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Tutti i pernottamenti in hotel 3 stelle con prima colazione inclusa;
  • Trasporto privato con aria condizionata con autista-guida locale parlante inglese per tutto il tour;
  • Tour Leader dall’Italia per tutta la durata del viaggio in India.


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Il volo dall’Italia;
  • Il visto per lo Sri Lanka (circa 60 €);
  • Tutti i pasti e le bevande;
  • Tutti gli ingressi ai musei, templi, forti, parchi e riserve naturali (Vedere sezione “Bene a sapersi”);
  • Le mance e gli extra di carattere personale e tutto ciò che non è elencato alla voce “la quota comprende”.