Marino Keller Bard

marino_keller
Marino Keller Bard, nasce a Venezia dove vive e lavora.

Agente di viaggio free lance e direttore tecnico di agenzia di viaggi; realizza e accompagna viaggi e spedizioni in collaborazione con i più importanti tour operator del settore: Antichi Splendori, Dar Sahara, Earth Cultura e Avventura, Focus Himalaya Travel, I Viaggi di Maurizio Levi, Harmattan, Kel12, Lombardgate, Meriden Tours, Tucano, ZigZag …

Dopo la laurea in scienza statistiche e demografiche presso l’Università degli Studi di Padova, si dedica all’insegnamento e, durante questo periodo, comincia a intraprendere numerosi viaggi intorno al mondo, seguendo così una passione che lo ha conquistato fin da giovanissimo.
Poco dopo entra nel mondo del turismo professionale come direttore tecnico di agenzie di viaggio in Italia.
Ma l’ufficio non è proprio luogo per lui e così, seguito dalla paziente e tenace Nikon FM2, per una quindicina d’anni compie viaggi ed esplorazioni per lo più in solitaria.
Africa, Asia ed America Latina sono le destinazioni che predilige con esperienze che allora, ed ancor oggi, sono di difficile realizzazione come la traversata dell’equatore africano e quella dell’ istmo centroamericano,  la Pechino-Venezia tutta in treno….
Ha viaggiato in più di cento paesi: in molti è di casa avendoli visitati più volte.
Tra i primi italiani ad ottenere un visto individuale per la Cina ne coglie i primi aspetti di cambiamento agli inizi degli anni ottanta.
Dal 1983 si dedica alla produzione di diaporama riguardanti i tanti paesi che ha conosciuto.
I suoi reportages sulla Cina, sull’Africa Equatoriale e sulle Civiltà Precolombiane sono stati distribuiti in videocassetta dalla casa editrice La Nuova Italia.
La Giunti Multimedia fa proprio gran parte del suo archivio fotografico trasfererendolo su files per essere utilizzato sulle proprie pubblicazioni.
Tale attività è completata da una serie di conferenze realizzate con Istituti ed Enti Culturali e da collaborazioni con riviste e giornali.
All’inizio degli anni novanta l’incontro con il Sahara: amore a prima vista, numerose sono le spedizioni che ha guidato con grande passione.
Attualmente svolge un’intensa attività turistica in collaborazione con i più importanti tour operator del settore, italiani e stranieri, realizzando ed accompagnando viaggi e spedizioni in tutto il mondo.
Ha conseguito patente nautica a vela e motore ed il brevetto di sub.

Destinazioni: Alaska, Algeria, Angola, Arabia Saudita, Argentina, Armenia, Australia, Benin, Bolivia, Borneo, Brasile, Botswana, Bhutan, Cambogia, Cameroun, Cile, Cina, Congo, Cuba, Dancalia, Ecuador, Egitto, Eritrea, Etiopia, Gabon, Galapagos, Georgia, Ghana, Giappone, Guatemala, India, Indonesia, Iran, Iran Jaya, Islanda, Kashmir, Kazakistan, Kenya, Ladakh, Laos, Libia, Madagascar, Malawi, Mali, Marocco, Mauritania, Messico, Mongolia, Mozambico, Namibia, Nicaragua, Niger, Oman, Pakistan, Patagonia, Peru, Russia, Rwuanda, Sudamerica, Sudan, Tibet, Tanzania, Trekking, Turchia, Uganda, Togo, Uzbekistan, Venezuela, Via della seta, Vietnam, West Africa, West Papua, Yemen.