02 maggio 2020 - 06 maggio 2020

Berlino Contemporanea | GERMANIA

Itinerario in 5 giorni

Cinque giorni alla scoperta della capitale tedesca e della sua policulturalità e multietnicità. Si parte con una visita domenicale alle gallerie d’arte contemporanea più originali con sedi in vecchi edifici riammodernati. Si prosegue con una giornata dedicata all’esplorazione urbana grazie ad un tour ai graffiti storici berlinesi. Si conclude con le visite ai musei più importanti, un tour in battello sulla Sprea e una passeggiata al moderno parco di Tempelhof.

È richiesta molta voglia di passeggiare perché gli spostamenti si svolgeranno per lo più a piedi, anche per permettere di visitare e apprezzare meglio la città.

La visita sarà guidata da Eleonora Castagna, curatrice e critica d’arte. Eleonora ha conseguito un master in Arti Visive e Studi Curatoriali alla NABA di Milano, durante il quale ha passato un periodo a Istanbul, dedicandosi allo studio del ruolo delle piattaforme virtuali sociali nei recenti movimenti rivoluzionari in Turchia. Ha partecipato al progetto AND…AND…AND presentato a dOCUMENTA(13) a Kassel (Germania) con Ayreen Anastas e Rene Gabri. Ha poi frequentato nel 2015 il programma di formazione curatoriale alla École du Magasin di Grenoble. La sua ricerca include l’arte pubblica e la politica delle risorse comuni. Come curatrice indipendente ha lavorato con Residency Unlimited (New York), The Still House Group (New York), Bugada&Cargnel (Parigi) e recentemente con i Musei di Bassano del Grappa . Negli ultimi due anni ha lavorato presso la galleria ChertLüdde a Berlino. Scrive per Droste Effect, Alfabeta2 e Diorama magazine.

 

PROGRAMMA:

 

1 giorno
Sabato 2 maggio

Arrivo in aeroporto (Tegel/Schönefeld) – sistemazione in hotel e incontro con la guida.

Arrivo in aeroporto nel pomeriggio. Incontro con la guida e aperitivo con cena successiva in un ristorante tipico tedesco (https://www.maximilians-berlin.de/). Introduzione al programma dei giorni successivi e pernottamento in hotel.

 

2 giorno
Domenica 3 maggio 

Passeggiata su Potsdammerstr e Alexanderstr – visita alle gallerie in occasione del gallery weekend

Ritrovo alle 9 nella hall dell’hotel. Breve panoramica sulle gallerie che verranno visitate e distribuzione del materiale informativo ufficiale del Gallery Weekend dell’1-2-3 maggio.

Pranzo libero verso le 13 e prosecuzione della passeggiata culturale.

Durante le visite nelle diverse gallerie sarà possibile incontrare i galleristi, i curatori e gli artisti con i quali, di volta in volta, si avranno dialoghi di approfondimento in lingua inglese con traduzione simultanea dell’accompagnatore.

Cena in Oranienplatz al ristorante tipico Max&Moritz: http://www.maxundmoritzberlin.de/

 

3 giorno
Lunedì 4 maggio

Passeggiata lungo il muro e tour dei graffiti storici della città

 Ritrovo alle 10 nella hall dell’hotel. Passeggiata per il centro di Berlino verso la East Side Gallery. Visita e spiegazione dei murales disegnati lungo il muro.

Pranzo libero.

Il pomeriggio è dedicato ad un’esplorazione urbana con una guida locale che ci condurrà alla scoperta di diversi murales storici a Berlino. Guida in inglese con traduzione simultanea.

Cena nel “quartiere italiano” berlinese nel quartiere di Hermannplatz all’Osteria Sippi: https://www.sippi-osteria.com/sippi/it/

 

4 giorno
Martedì 5 maggio

Visita all’isola dei musei – tour in barca sulla Sprea – passeggiata nel parco di Tempelhof

Ritrovo nella hall dell’albergo alle 9. Passeggiata dalla Porta di Brandeburgo all’isola dei musei e visita al Pergamon Museum con audio-guida e approfondimenti con l’accompagnatore ufficiale.

Pranzo libero e ritrovo verso le 14.30 al molo delle partenze per una piccola crociera sulla Sprea. Guida in inglese con traduzione simultanea.

La giornata si conclude con una passeggiata al tramonto al parco di Tempelhof, particolare perché fino al 2004 è stato l’aeroporto principale della città.

Cena al ristorante tipico: http://www.peter-schlemihl.com/

 

5 giorno
Mercoledì 6 maggio

Visita al monumento all’Olocausto di Peter Eisenmann e allo storico parco di Tiergarten. Partenze nel tardo pomeriggio.

Ritrovo e check out nella hall dell’hotel alle 9. Passeggiata verso Potsdammerplatz e visita alla piazza del monumento all’Olocausto di Peter Eisenmann. Passeggiata verso il parco di Tiergarten.

Rientro in hotel dopo pranzo, recupero dei bagagli e partenza verso gli aeroporti per i voli di rientro.

 

Quote di partecipazione

In fase di elaborazione

 

La quota comprende:
  • minimo 5 / massimo 15 persone
  • accompagnatore esperto (curatore d’arte contemporanea Eleonora Castagna)
  • partenza da città italiane
  • viaggio in aereo
  • spostamenti a piedi e con i mezzi pubblici
  • pernottamento in hotel (prezzo su camera doppia)
  • guide locali e audioguide
  • due cene
  • crociera sulla Sprea
  • biglietti ai musei

 

La quota non  comprende:
  • pranzi
  • due cene
  • eventuali taxi