Alla scoperta della Laguna e delle sue isole più autentiche
Un itinerario unico e per pochi alla scoperta dell'anima e delle origini di Venezia, la più autentica ed antica. Lontano dal turismo frettoloso e superficiale, vi porteremo ‘di isola in isola’ nel delicato ecosistema della laguna nord utilizzando anche delle imbarcazioni tradizionali, a fondo piatto, per addentrarci dove altri non posso penetrare e vivere un’esperienza unica con i pescatori di Burano. Vivremo i tempi ed il ritmo che Venezia impone: lento, contemplativo ed a contatto continuo con l’acqua ed il paesaggio.
Murano sarà la nostra base; l’sola è famosa per la lavorazione del vetro ed è caratterizzata dalla tipiche coloratissime abitazioni. Visiteremo la Casa Museo Andrich, galleria d'arte moderna dove sono raccolti sete, arazzi, sculture, dipinti incisioni, mosaici, testimonianze dell'effervescente periodo artistico veneziano anni 50/60. Torcello con i suoi 10 abitanti ed una storia millenaria che ci viene direttamente dal tardo impero. Sant’Erasmo, dove la Serenissima si approvvigionava per frutta e ortaggi; ancor oggi si lavora la terra e viene prodotto un vino unico, particolare dagli aromi salmastri. Navigheremo nel solitario paesaggio lagunare, tra barene ed isole sconosciute: la Cura, Santa Cristina, Sant’Ariano, ultimi retaggi di un arcipelago, Ammiana, un tempo intensamente popolato ora scomparso tra paludi ed acque basse. Un viaggio nelle radici e nell’anima della città più bella al mondo.
Arrivo individuale a Burano
Arrivo a Venezia e trasferimento con mezzi propri all'Isola di Burano dove sarete alloggiati in graziose e ristrutturate casette tipiche dell'Isola. Tutte le stanze hanno il bagno privato.
Nel pomeriggio un primo giro orientativo dell'isola, comprendente l'Isola di Mazzorbo, ed il prezioso gioiello della Chiesa di Santa Caterina, fondata nell'VIII secolo.
Cena libera e pernottamento a Burano.
Escursione nella laguna nord più nascosta. Il Museo Andrich, Visita guidata alla Torcello Archeologica e alla millenaria Basilica.
In mattinata dopo la colazione, con barche tradizionali, seguendo nascosti canali tra le barene, andremo alla ricerca dell'arcipelago scomparso di Ammiana: terre sprofondate nelle estreme propaggini della laguna nord che sono state teatro di vivaci insediamenti umani nel medioevo. Un percorso dal fascino unico, eccezionale e per pochi conoscitori: le isole nascoste della Cura, Santa Cristina e Sant'Ariano. Ci condurranno i pescatori di Burano custodi delle antiche tradizioni della pesca in laguna. Nel pomeriggio visita guidata all'Isola di Torcello per la visita privata ed esclusiva alla Casa Museo Andrich, galleria d'arte moderna dove sono raccolti sete, arazzi, sculture, dipinti incisioni, mosaici, testimonianze dell'effervescente periodo artistico veneziano anni 50/60. Ci farà da guida il nipote dell'artista. Successivamente visita guidata alla Torcello archeologica, il museo, la millenaria Basilica e la torre campanaria dalla quale si gode di una ineguagliabile vista sulla laguna nord.
Pasti liberi e pernottamento a Burano.
Completamento della visita di Burano, Il Lazzaretto Nuovo, l'Isola di Sant' Erasmo e rientro a Venezia.
Dopo colazione, visita guidata di Burano e del Lazzaretto Nuovo, posto all'ingresso della laguna in posizione strategica sull'antica via d'acqua che congiunge Ravenna con Altino. Nel 1469 un decreto del Senato della Serenissima istituisce nell'isola un Lazzaretto con compiti di prevenzione dei contagi. Visita dell'Isola di Sant' Erasmo, orto e giardino segreto di Venezia punteggiato di alberi, vigneti e coltivazioni anche biologiche in particolare carciofi, cardi ed asparagi. Viene anche prodotto un vino dal sapore molto particolare, salmastro che deriva dall'antico vitigno Dorona. Incontro con alcuni produttori che ci racconteranno delle loro attività e della tradizione orticola dell’isola. Sistemazione a Venezia centro storico e pernottamento. Pasti liberi.
Rientro alla città di appartenenza
Dopo la colazione, giornata a disposizione per attività individuali e rientro alle città di provenienza. A richiesta potranno essere organizzati degli itinerari tematici di uno o più giorni, con le nostre eccellenti guide, per approfondire la conoscenza della Serenissima. Pasti liberi.