Back to Top

“Non saprei descrivere con parole la luminosità vaporosa che fluttuava intorno alle coste quando arrivammo a Palermo in un pomeriggio stupendo. La purezza dei contorni, la soavità dell'insieme, il degradare dei toni, l'armonia del cielo, del mare, della terra…chi li ha visti una volta non li dimentica per tutta la vita.”

Johann Wolfgang Von Goethe

 

Palermo fece innamorare poeti e scrittori che tra '700 e '800 visitarono la Sicilia durante il Grand Tour. Prima città greca e romana, poi capitale araba, in seguito conquistata da normanni e svevi, questa è Palermo, un mosaico multietnico che esprime la bellezza dell'incontro tra culture, un luogo dove convivono la preziosità araba e normanna, il gusto barocco e l'eleganza del liberty dei monumenti, dei palazzi e dei teatri, il fascino dei giardini ed il folclore dei mercati.

Frutto di dominazioni, di scambi e di accoglienza, la città si è nutrita della presenza di culture differenti e di questa ricchezza ha fatto la sua anima; lo testimoniano la lingua, i monumenti, la cucina e l'intera organizzazione urbanistica della città. Una stratificazione leggibile nelle visite che faremo in compagnia di una palermitana doc alla scoperta della città attraverso i quartieri ed i mercati più caratteristici, incontrando gli artigiani che ci sveleranno la loro antica arte e visitando i monumenti riconosciuti Patrimoni Unesco.

 

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

 

1° giorno
Arrivo in città

Arrivo a Palermo con mezzi propri e trasferimento in centro storico in autonomia.

Sistemazione presso Palazzo Brunaccini 4* situato a due passi dal mercato di Ballarò e dai principali siti Patrimonio Unesco. L'antico palazzo appartenuto alla nobildonna Lucrezia Brunaccini, grazie ad un’attenta opera di recupero, si presenta oggi come una moderna struttura ricettiva dal design contemporaneo e di charme, che mantiene inalterato il fascino del passato.

Cena libera.

Pernottamento (Palazzo Brunaccini )

Raffinato Boutique Hotel di 18 camere nel cuore del centro storico di Palermo; una struttura dove il fascino della storia e l'eleganza del design trovano una perfetta, sapiente, armonia. Le camere sono realizzate con l’intenzione di soddisfare ogni esigenza dell’ospite: loft, preziosi e caratteristici mobili d’epoca, soffitti con travi a vista, romantici letti a baldacchino, tessili e tele d’autore.

 

2° giorno
Alle radici della storia di Palermo

In mattinata incontro con l'esperta guida locale per una passeggiata nel centro storico di Palermo.

Raggiungeremo il Museo Archeologico Salinas che conserva una delle più ricche collezioni archeologiche d'Italia, testimonianze della storia siciliana in tutte le sue fasi che vanno dalla preistoria al medioevo. Tra le più importanti acquisizioni si ricorda quella della cosiddetta “Pietra di Palermo”, con iscrizioni geroglifiche recanti gli annali delle prime cinque dinastie egizie (3238-2990 a.C.), di importanza capitale per la ricostruzione della storia dell’antico regno d’Egitto.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visiteremo il Teatro Massimo e la terrazza panoramica. Alla sua apertura, per monumentalità e dimensione (oltre 7.730 metri quadrati) era il terzo teatro più grande d’Europa, secondo solo alle Opere di Parigi e Vienna e suscitò le invidie di molti, come si può facilmente verificare leggendo i giornali italiani dell'epoca. I lavori furono iniziati nel 1875 dopo vicende travagliate che seguirono il concorso del 1864 vinto dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile, alla morte del quale subentrò il figlio Ernesto Basile, anch'egli architetto, il quale accettò di ultimare l'opera in corso del padre su richiesta del Comune di Palermo, completando anche i disegni necessari per la prosecuzione dei lavori del Teatro.

Apertura in esclusiva per il nostro gruppo della Camera delle meraviglie la misteriosa stanza araba ritrovata in un appartamento privato nel quartiere di Ballarò.

Cena libera.

Pernottamento (Palazzo Brunaccini)

 

3° giorno
Mercati, street food e artigianato, aspettando il Capodanno

Rosario la Duca, in la Città perduta, affermava: “Solo se la vita continuerà a pulsare nei mercati arabi di Palermo, la vecchia città non morirà per sempre” e la vecchia città è un insieme di elementi caratterizzati dall’arte, dalle stradine e dagli abitanti stessi.

Ballarò, uno dei mercati storici della città di Palermo, teatro all’aperto non solo di mercanzie, colori e odori, ma di racconti in cui i reali protagonisti sono le famiglie ed i mercatari che da anni popolano questa porzione di città. È un luogo destinato anche agli scambi di parole e di ricordi, permettendo letture diverse e coinvolgenti sulla vita quotidiana. Proseguiamo attraversando il mercato della Vucciria, colori e profumi richiamano all’acquisto delle merci esposte, i veditori lanciano grida e “litanie", quasi incomprensibili, uno spaccato straordinario ed unico. La nostra Esperta Guida palermitana ci porterà a pranzo tra profumi e sapori del mercato, facendoci assaggiare lo street food più buono e particolare.

Nel pomeriggio conosceremo alcuni artigiani che con la loro arte portano avanti le antiche tradizioni palermitane; tra gli altri conosceremo il puparo del Mercato del Capo che ci mostrerà la tecnica con cui estrae i personaggi dal legno rendendoli animati, nel quartiere della Kalsa visiteremo il laboratorio di un falegname che recupera parti smembrate di carretti siciliani e ricicla antiche travi di palazzi nobiliari del '500 per trasformarli in nuovi e meravigliosi oggetti, assaggeremo le caramelle alla carruba tradizione di cinque generazioni di abili maestri; sarà l'occasione per conversare e sentire i racconti di queste affascinanti persone uniche e rare.

Cena di gala al ristorante di Palazzo Brunaccini.

Per chi desidera immergersi nei festeggiamenti della città, a pochi minuti a piedi dall'hotel è possibile assistere al concerto di Capodanno che si tiene ogni anno davanti al Teatro Politeama.

Pernottamento (Palazzo Brunaccini)

 

4° giorno
Street Art, l'arte che recupera spazi in città

Mattinata libera.

Nel primo pomeriggio assieme alla nostra esperta guida faremo una passeggiata in città per scoprire gli angoli di street art: colorata, dissacrante, divertente e spettacolare. Anche a Palermo i progetti di street art sono riusciti a rinnovare il contesto urbano e creare un nuovo interesse in aree popolari della città, riqualificandole. Il nostro tour si snoderà dal Borgo Vecchio alla Kalsa passando per la Vucciria.

Cena libera.

Pernottamento (Palazzo Brunaccini)

 

5° giorno
Passeggiata Arabo Normanna, Patrimonio Unesco

La giornata è dedicata ai siti iscritti dal 2015 nell'elenco dei Patrimoni Unesco. Fondata dai fenici 3000 anni fa Palermo, per la posizione favorevole e la ricchezza del terreno oltre al mite clima, fu da subito meta ambita dai popoli che negli anni vi si insediarono. Nel IX secolo gli arabi conquistarono la Sicilia e la dominarono incontrastati fino all’XI influenzando la lingua, la gastronomia e l'architettura, rendendo la città estremamente sofisticata. Nel 1072 Palermo venne conquistata dai Normanni con Ruggero I d'Altavilla che ne fece capitale del suo regno. Arabi, Bizantini, Greci, Ebrei e Siculi convissero in armonia in questi luoghi facendo di Palermo un centro cosmopolita e di cultura tra le più importanti del suo tempo.

Pranzo libero e cena in ristorante.

Pernottamento (Palazzo Brunaccini)

 

6° giorno
Il Duomo di Monreale, tra arte e spiritualità

In mattinata ci recheremo con un pulmino privato a Monreale.

Il Duomo è uno dei templi più belli al mondo e, dopo Santa Sofia ad Istanbul, è la più vasta opera musiva bizantina esistente. È proprio in questa sede che trova espressione massima il significato di mosaico: opera paziente, degna delle Muse. La pianta della chiesa è a tre navate che terminano nelle tre absidi e, secondo i canoni della teologia Orientale, l’ingresso è ad Ovest, l’Abside col Presbiterio e l’altare ad Est. Il significato è semplice, si entra dal mondo delle tenebre, del peccato, da dove tramonta il giorno e si va verso la Luce, dove Gesù Pantocrator ci accoglie come “un sole che sorge”.

Al termine della visita tutto il gruppo verrà accompagnato, con un pulmino privato, all'aeroporto di Punta Raisi di Palermo.

 

BENE A SAPERSI

 

  • L’itinerario prevede spostamenti a piedi e passeggiate che non richiedono particolare allenamento.
  • Le soste pranzo si effettuano in pasticcerie, gastronomie o trattorie per gustare i piatti tipici della tradizione locale.
  • Le cene libere, e una lista di ristoranti suggeriti**, sono l'occasione per permettere a tutti di scoprire la gastronomia locale e i differenti livelli di ristorazione, dallo street food da strada al ristorante stellato.
  • L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni in funzione degli orari di apertura/chiusura dei vari siti culturali e delle festività natalizie
  • La fruizione degli spazi espositivi del Museo Archeologico Salinas è attualmente limitata al piano terreno.

 

**RISTORANTI

Gagini (€€€)

Ristorante Palazzo Branciforte (€€€)

I Quattro Venti (€€€)

Bellotero (€€€)

Quattro Mani (€€)

Castello a mare (Chef Natale Giunta)

TRATTORIE

I Cascinari (€€)

I Sapori del mare (€€)

Osteria della Mercede (€€)

Il Fondaco del Conte (€€). Consigliato per il pranzo del 30 dicembre.

Trattoria Sopra i Mura (Mercato del Capo)

PIZZERIE

Frida

Ciccio passami l'olio

STREET FOOD

Dainotti

Trattoria Basile

Antica Focacceria San Francesco

Franco U Vastiddaru

Chiluzzo alla Kalsa

GELATERIE

Gelateria Al Cassaro

Lucchese

Brioscià

PASTICCERIE

Magrì

Spinnato

 

Quota Individuale di partecipazione

Minimo 8 partecipanti € 1.050,00

Con Guida Culturale Kel 12.

Massimo 14 partecipanti

 

 

Supplementi per persona

Supplemento singola € 300,00

Quota di gestione pratica € 40,00

Organizzazione tecnica Kel 12 Tour operator s.r.l.

Kel 12 è socio e aderisce al

 

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

 

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio, cosi come determinato dalla tabella premi seguente:

 

Costo individuale del viaggio fino a Premio individuale
€ 500,00 € 24,00
€ 1.000,00 € 40,00
€ 2.000,00 € 68,00
€ 3.000,00 € 98,00
€ 4.000,00 € 128,00
€ 5.000,00 € 159,00
€ 6.000,00 € 190,00
€ 7.000,00 € 218,00
€ 8.000,00 € 251,00
€ 9.000,00 € 282,00
€ 10.000,00 € 317,00
€ 11.000,00 € 346,00
€ 12.000,00 € 371,00
€ 13.000,00 € 407,00
€ 14.000,00 € 449,00
€ 16.500,00 € 499,00

 

Le condizioni di polizza sono riportate sul catalogo Kel12 e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

 

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

La quota base comprende:

  • Sistemazione in hotel 4****in camera doppia con servizi privati e prima colazione
  • Cene e pranzi come da programma
  • Ingressi ai musei e ai monumenti descritti nel programma
  • Pulmino privato l'ultimo giorno per la visita al Duomo di Monreale
  • Trasferimento da Monreale all'aeroporto di Punta Raisi
  • Guida Culturale locale dal 2° al 6° giorno al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti

La quota non comprende:

  • Voli per/da Palermo e tasse aeroportuali
  • Trasferimento dall’aeroporto di Palermo all'Hotel …..(costo taxi)
  • Cena di Gala, del 31 dicembre, presso Palazzo Brunaccini (costo e menù in via di definizione)
  • Tasse di soggiorno da pagare in hotel, per persona/notte: … €
  • I pasti liberi come descritto nel programma
  • Le bevande
  • Le mance
  • Extra di carattere personale

Quanto non espressamente indicato nel programma e al paragrafo “la quota comprende”.

Partenza Rientro Stagionalità Note
29/12/2018 (sabato) 03/01/2019 (giovedì)

 

Informazioni generali

NORME E SUGGERIMENTI RELATIVI AL VOLO

Biglietto aereo

Desideriamo portare alla vostra attenzione, che dal 1 giugno 2008, in conformità con le disposizioni IATA (International Air Transport Association: associazione internazionale che rappresenta 240 compagnie aeree e il 94% del traffico aereo internazionale di linea), non si potranno più emettere biglietti aerei cartacei. Questi documenti di viaggio sono stati sostituiti dai biglietti elettronici, gli e-tkt, che garantiscono il metodo più efficiente di emissione e gestione del trasporto aereo, migliorando inoltre il servizio per i viaggiatori.

Cos’è un biglietto elettronico? Un biglietto elettronico (e-ticket o ET) contiene in formato elettronico tutte le informazioni che prima venivano stampate sul biglietto cartaceo. L’unico foglio di cui si ha bisogno è “l’itinerary receipt” (in formato A4) che vi verrà consegnato assieme ai documenti di viaggio e che rappresenta la ricevuta del passeggero e la conferma dell’avvenuta emissione del biglietto aereo. Riporta tutti gli estremi dettagliati dei voli prenotati per vostro conto, il codice di conferma del vettore aereo, il numero di biglietto elettronico emesso e i vostri nominativi come da passaporto. Questo documento dovrà essere custodito con cura e presentato direttamente al banco di accettazione del volo. E’ importantissimo che al momento della prenotazione comunichiate il vostro nome esatto come da passaporto (anche secondo nome o cognome se li avete).

Articoli consentiti in cabina (bagaglio a mano):

  • un bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni (lunghezza + altezza + profondità) non superi complessivamente i 115 cm (come previsto dal DM 001/36 del 28 gennaio 1987)
  • una borsetta o borsa porta-documenti o personal computer portatile
  • un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD
  • un soprabito o impermeabile
  • un ombrello o bastone da passeggio
  • un paio di stampelle o altro mezzo per deambulare
  • articoli da lettura per il viaggio
  • culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio
  • articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili
  • medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica
  • liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.

Nota: i liquidi in questione comprendono acqua e altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni e oli, profumi, spray, gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia, contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, deodoranti, sostanze in pasta, incluso dentifricio, miscele di liquidi e solidi, mascara, ogni altro prodotto di analoga consistenza. Per busta di plastica/sacchetto trasparente richiudibile deve intendersi un contenitore che consente di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di un sistema integralmente sigillante, come zip oppure chiusure a pressione o comunque una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa.

É raccomandabile includere nel bagaglio a mano l'occorrente per la notte e un golf, utili in caso di ritardata consegna del bagaglio all'arrivo. Attenzione invece a non includere coltellino multiuso, forbicine, tagliaunghie, ecc.

 

Bagaglio da spedire a seguito del passeggero

Si consiglia l’uso di lucchetto e di mettere un’etichetta con proprio nome e recapito anche all’interno del bagaglio.

Preghiamo leggere le informazioni date in ogni itinerario poiché le disposizioni spesso sono diverse e limitano ulteriormente il peso per motivi di sicurezza; se si superano i limiti imposti, questo può comportare un costo elevato.

 

Articoli vietati nel bagaglio

  • E’ vietato il trasporto nella stiva dei seguenti articoli:
  • esplosivi, fra cui detonatori, micce, granate, mine ed esplosivi
  • gas compressi (infiammabili, non infiammabili, refrigeranti, irritanti e velenosi) come i gas da campeggio, bombolette spray per difesa personale, pistole lanciarazzi e pistole per starter
  • sostanze infiammabili (liquide e solide) compreso alcool superiore a 70 gradi; sostanze infettive e velenose
  • sostanze corrosive, radioattive, ossidanti o magnetizzanti
  • congegni di allarme
  • torcia subacquea con batterie inserite

 

Modalità di reclamo:

In caso di MANCATA RICONSEGNA/DANNEGGIAMENTO del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) all’arrivo a destinazione si deve APRIRE UN RAPPORTO DI SMARRIMENTO O DI DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO facendo contestare l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, compilando gli appositi moduli, comunemente denominati P.I.R – Property Irregularity Report.

 

SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO – Se entro 21 giorni dall’apertura del “Rapporto di smarrimento bagaglio” non fossero state ricevute notizie sul ritrovamento, inviare tutta la documentazione di seguito specificata all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento.

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di seguito specificata all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento delle spese sostenute.

Documentazione necessaria per entrambi i casi:

  • il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l’originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
  • l’originale del P.I.R rilasciato in aeroporto;
  • l’originale del talloncino di identificazione del bagaglio e la prova dell’eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza del bagaglio;
  • un elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;
  • un elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
  • gli originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell’attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;
  • indicazione delle coordinate bancarie complete: nome e indirizzo della Banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto corrente; se i suddetti dati non si riferiscono all’intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), l’indirizzo e-mail (se disponibile).

 

Importante – “Partenze da altre città”

La normativa aerea è estremamente complessa e articolata. Riteniamo quindi doveroso darvi alcune indicazioni, confermandovi che, comunque, tutto lo staff addetto alle prenotazioni resta a disposizione per informazioni, consigli, chiarimenti.

Le partenze da “altre città” diverse da quelle pubblicate in catalogo, sono quasi sempre possibili ma, soprattutto se non sono operate dallo stesso vettore della tratta internazionale, seguono disposizioni particolari che è giusto conoscere, anche perché eventuali ritardi/cancellazioni o altro non comportano responsabilità né dei vettori né della Kel12. Eseguiremo tutte le pratiche necessarie per farvi partire nel modo più comodo e dalla città che preferite, ma con le opportune avvertenze e informandovi che, se non esiste un accordo tra la compagnia che opera il volo internazionale e quelle che effettuano la prima tratta, devono essere emessi due biglietti differenti e questo comporta a volte la necessità di un doppio imbarco dei bagagli. Informandovi inoltre che la perdita del volo internazionale non comporta riprotezione, rimborsi o assunzione delle eventuali spese di hotel da parte della compagnia aerea e di Kel 12.

In base al Contratto di Trasporto, i vettori faranno il possibile per trasportare i passeggeri e i bagagli con ragionevole speditezza. I vettori possono sostituire senza preavviso altri vettori e l’aeromobile, e possono modificare e omettere, in caso di necessità, le località di fermata indicate sul biglietto. Gli orari possono essere variati e non costituiscono elemento essenziale del contratto. I vettori non assumono responsabilità per le coincidenze.

 

 

INFORMAZIONI RELATIVE AL VIAGGIO

 

Documenti per l’espatrio

Ricordiamo che, considerata la variabilità della normativa in materia, le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative e riguardano esclusivamente cittadini italiani e maggiorenni. Ogni partecipante è tenuto a controllare personalmente la validità del proprio passaporto (che normalmente non deve scadere entro sei mesi dalla data di ingresso nel paese), la presenza di diverse pagine libere (il numero varia a seconda dell’itinerario scelto e dunque visti necessari). Si consiglia di avere sempre con sé una copia conforme all’originale del passaporto e di eventuali vaccinazioni internazionali, e di tenerle separate dai documenti originali. L'impossibilità per il cliente di iniziare e/o proseguire il viaggio a causa della mancanza e/o dell’irregolarità dei prescritti documenti personali (passaporto, carta d'identità, vaccinazioni, etc.) non comporta responsabilità dell'organizzatore.

 

MARCA DA BOLLO ABOLITA DAL 24/6/2014

Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29

 

www.poliziadistato.it/articolo/10301-Il_Rilascio/

 

Segnaliamo a chi viaggia con minori che posso esserci particolari limitazioni per ciascun paese riguardanti la necessità di avere copia CERTIFICATO di NASCITA, o altri documenti vi preghiamo di verificarlo con largo anticipo prima della partenza

 

Norme valutarie in Italia

Ai sensi del Reg. CE 1889/2005 del 26.10.2005 (aggiornamento del 15.06.2007) ogni persona fisica in entrata o in uscita dall’Unione Europea ha l’obbligo di dichiarazione in DOGANA delle somme di denaro contante e strumenti negoziabili al portatore trasportati d’importo pari o superiore a 10.000 euro.

 

Assicurazioni

Per quanto riguarda le disposizioni assicurative vi invitiamo a leggere con attenzione la relativa polizza. In caso di sinistro, malattia o infortunio durante il viaggio, Vi preghiamo di provvedere immediatamente a informare l’assicurazione comunicando il numero indicato nella polizza ricevuta con i documenti di viaggio.

 

Imprevisti

Gli itinerari pubblicati sono stati elaborati in modo da essere realizzati con puntualità e precisione. Particolari situazioni possono tuttavia determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti: voli, orari, itinerari aerei e alberghi possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori e sostituiti con servizi di pari livello. Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo e banditismo e altri fatti simili non sono imputabili all'organizzazione. Eventuali spese supplementari sostenute dal partecipante non potranno pertanto essere rimborsate, e non lo saranno le prestazioni che per tali cause dovessero venir meno e non fossero recuperabili. Inoltre l'organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.

 

Disservizi

Come indicato nelle Condizioni di Partecipazione, eventuali contestazioni in merito a difformità di prestazioni rispetto a quanto contrattualmente previsto, rilevate in corso di viaggio, dovranno essere riferite quando e se possibile al nostro rappresentante sul luogo. E’ comunque necessaria la notifica scritta a Kel 12 entro 10 giorni dalla data di rientro in Italia. Le eventuali richieste di rimborso relative a servizi non usufruiti saranno documentate da una dichiarazione che richiederete al rappresentate locale, e che attesterà il mancato godimento dei servizi stessi.

 

Convenzione CITES

Il 1° giugno 1997 è entrato in vigore il Regolamento Comunitario che dà attuazione alla Convenzione CITES di Washington a proposito d’importazione di animali e parti di animali protetti perché a rischio di estinzione. Sono previste multe fino a 130.000 euro per chi porta in Italia souvenir realizzati con animali protetti, animali vivi, anche se acquistati legalmente nel paese di origine.

 

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:

“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

 

 

 

Data ultimo aggiornamento 30/05/2018